I fondamentali

I fondamentali

Quando acquistiamo un nuovo computer spesso ci ritroviamo con un sistema operativo fornito con software in versione di prova o di scarsa utilità, programmi che spesso rimangono inutilizzati o che disinstalliamo per risparmiare risorse. Di seguito riportiamo la lista dei programmi che, secondo noi, non dovrebbero mancare sul vostro computer per poterlo sfruttare al meglio.


BROWSER

Se sul vostro computer avete come sistema operativo Windows 10 potete utilizzare Microsoft Edge come browser per navigare in internet; il nuovo browser Microsoft è molto veloce e ricco di funzioni interessanti. Se però siete alla ricerca di un’alternativa di seguito potete trovare alcuni tra i browser più utilizzati.

Mozilla Firefox
Google Chrome

OFFICE

Microsoft Office è la suite per l’ufficio più completa. Attualmente in commercio potete trovare Office 365, che prevede la sottoscrizione di un abbonamento annuale, oppure Office 2019, che ha la classica licenza perpetua. Se però siete alla ricerca di una valida alternativa vi consigliamo LibreOffice.
LibreOffice è un programma open source che potete utilizzare a casa o in ufficio. I programmi compresi nella suite sono Writer (eleboratore di testi), Calc (foglio elettronico), Impress (per creare presentazioni), Draw (applicazione per il disegno vettoriale), Base (il front-end per database), e Math (l’editor di equazioni).

LibreOffice

PLAYER

Vlc è un lettore multimediale multipiattaforma gratuito e open source. Può riprodurre diversi formati di file multimediali, cd, dvd e alcuni protocolli di trasmissione.

Vlc

POSTA ELETTRONICA

Microsoft Outlook è senza ombra di dubbio il programma per eccellenza per gestire posta elettronica, contatti e calendario. Se però non avete la suite Office e i programmi già presenti nel sistema operativo vi vanno stretti, vi consigliamo di utilizzare Mozillla Thunderbird.
Thunderbird è un naturale complemento del browser Mozilla Firefox. Si tratta di un programma versatile, sicuro e altamente personalizzabile.

Mozilla Thunderbird

COMPRESSORI

Quando abbiamo la necessità di comprimere più file in un unico archivio, magari per spedirli come unico allegato, abbiamo bisogno di un programma in grado di creare un archivio compresso.
La nostra scelta ricade su 7zip, un programma gratuito e open source in grado di gestire la maggior parte dei formati di file compressi.

7zip

LETTORE DI FILE IN FORMATO PDF

Aprire file pdf è diventato semplice e sono sempre di più i programmi che supportano questo formato di file. Su Windows 10 il browser Microsoft Edge è il lettore predefinito; tuttavia pensiamo che Acrobat Reader resti il miglior programma gratuito per gestire i pdf.

Acrobat Reader